Metodologia di lavoro

analisi

 

Il restauro e la conservazione hanno l’obiettivo di preservare il valore dei Beni Culturali, attraverso il mantenimento della materia e del suo significato culturale, artistico, storico, religioso, sociale ed antropologico, affinché ogni opera venga trasmessa al futuro e altri ne possano trarre insegnamento.

Il metodo di lavoro è la multidisciplinarietà, che avviene attraverso il coinvolgimento di figure specialistiche e scientifiche, come architetti, chimici, biologi, geologi, ecc., che si inseriscono in modo attivo nell’operatività del cantiere e del laboratorio, configurando la conservazione come ambito di elevato contenuto culturale e sociale.

La ditta Nicoli Restauri si assume il compito della conservazione in un rapporto dialogante con le figure professionalmente e istituzionalmente incaricate della tutela dei Beni Culturali.

Le metodologie di restauro sono all’avanguardia, attraverso l’utilizzo di materiali e tecniche innovative, tenendo sempre presenti le tecniche storiche sia artistiche che di restauro.

L’obiettivo principale è sempre l’ottimale conservazione dei Beni Culturali, rispettandone i materiali costitutivi e la patina del tempo.